post blog colortarget

La Stampa a Sublimazione sta vivendo un “boom” nel settore.  Ma, come questo influenzerà nella serigrafia? Vieni a conoscere in quali circostanze prevale una tecnica d’altra.

La tecnologia di stampa digitale sta cambiando rapidamente l’ambito dell’industria della stampa in grande formato. Rapporti attuali indicano che la  serigrafia è responsabile del 98% dei 25 a 30 mille milioni di metri di volume totale annuale di prodotti tessili. Sebbene la stampa digitale è responsabile del 2% restanti, si prevede che tale numero aumenti al 15% nei prossimi 5 anni. Visto che questa crescita e le tendenze anticipate si stanno spostando  della produzione in massa, alla personalizzazione massiccia, il potenziale del mercato e la redditività della stampa a sublimazione in grande formato mai aveva avuto migliore aspetto. 

Serigrafia  in grande formato

Come è detto sopra, la stampa serigrafica  è responsabile della maggior parte della produzione di tessile  in grande formato. Ed è una tecnologia analogica che ha dimostrato nel corso degli anni che possono essere affidabile e durevole.

Molti clienti sono alla ricerca di la qualità che offre; sperando  una certa longevità di tali prodotti. Inoltre, questa tecnologia è stato lo standard nell’industria durante tanti anni che la maggior parte delle persone hanno familiarità con la meccanica di produzione,  e la ricerca di personale con esperienza è relativamente facile.

Una delle principali sfide che deve affrontare la serigrafia è la spesa della produzione, non solo in denaro, ma anche nel tempo. L’attrezzatura necessaria per riuscire a fare  la stampa serigrafica è costosa e occupa una considerevole quantità di spazio.

Con questo arriva anche l’aumento del costo dell’energia. Stampare con questa tecnologia richiede ingenti quantità di energia per ospitare e operare alle macchine, nonché completare tutti i passaggi per creare un prodotto. Tali misure includono lavaggio, asciugatura e stiratura del tessuto una volta che è stato stampato.

Il processo di stampa serigrafica è molto lungo, che creano costi supplementari in termini di produttività e rende il lavoro di piccole tirature più costoso. Ci sono otto passaggi per completare una stampa di schermo completa, metà dei quali sono dedicati alla pre-produzione: preparazione delle illustrazioni / file, preparazione dello schermo, la preparazione dell’inchiostro, la preparazione dei tessuti, la stampa, stireria, lavaggio e asciugatura.

Questo processo è più favorevole a prodotti economici nella produzione in grande serie. Inoltre, le attrezzature per la stampa serigrafica sono limitate ad un massimo di dimensioni dello schermo, che può essere molto inferiore a quello che si può ottenere d’una stampante di grande formato. Tutto questo può provocare la perdita di opportunità di reddito.

1